Davide Ravera consulente finanziario indipendente logo

L'utilità di investire

Perché investire i propri risparmi? Qual è l’utilità di investire? Come sappiamo, un investimento finanziario è l’impiego produttivo di un patrimonio per una certa durata con lo scopo di aumentarne la consistenza. In questa pagina, approfondiremo quali sono i vantaggi di investire il proprio capitale per raggiungere i propri obiettivi finanziari di breve, medio e lungo termine.

Se desideri iniziare ad investire creando un portafoglio personalizzato, efficiente e ben diversificato per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari, puoi prenotare una consulenza finanziaria indipendente con me.

Perché investire è utile?

Gli investimenti finanziari non sono in alcun modo slegati dall’economia reale. Investire in azioni, per esempio, significa investire in quote di partecipazione di un’azienda.

Investire in obbligazioni, invece, significa acquistare i titoli di debito di un’azienda, ossia guadagnare la possibilità di riscuotere il corrispettivo di quel prestito integrato da un premio. Ci sono poi le obbligazioni statali, che costituiscono un modo fondamentale da parte degli Stati di finanziarsi sui mercati.

Per riassumere, ci sono molti tipi di investimenti finanziari. Un filo rosso per cominciare a orientarsi tra di essi può essere quello di classificarli sulla base della durata, del livello di rischio e di rendimento.

Investire in borsa

Innanzitutto bisogna sapere cos’è la borsa valori: un mercato organizzato e regolamentato in cui si acquistano e si vendono strumenti finanziari e valute. Ci si riferisce non soltanto alla compravendita a carattere speculativo di azioni, come succedeva anni fa, ma all’intero comparto degli strumenti d’investimento disponibili come:

  • Forex
  • Indici
  • Materie prime
  • Criptovalute
  • Indici di borsa
  • ETF


Gli strumenti finanziari (o titoli finanziari, o prodotti finanziari) maggiormente utilizzati in borsa sono obbligazioni e azioni. Le prime rappresentano debiti di istituzioni o di imprese. Le seconde rappresentano invece quote del capitale delle imprese quotate in Borsa. Altri titoli quotati e scambiati in borsa sono i cosiddetti derivati, come futures, opzioni e covered warrant. Il tutto si muove sul web da una centrale, da una rete di trasmissione dei dati (principalmente ordini di acquisto e di vendita) e da un insieme di terminali da cui operano gli intermediari finanziari.

Detto questo, è chiaro che la funzione principale della borsa valori sia quella di mettere in contatto chi ha risparmi con chi ha bisogno di quei risparmi per investire in attività economiche. In pratica, chi investe in Borsa veicola il denaro dei risparmiatori (che sia il proprio o quello di altri) verso gli emittenti dei titoli finanziari. La regolamentazione della Borsa, e l’attività di sorveglianza sul rispetto dei regolamenti, ha lo scopo di favorire la correttezza e la sicurezza degli scambi, così da attrarre sempre più emittenti e risparmiatori.

Perché investire è importante?

Investire non è solo utile per obiettivi di lunghissimo termine, come l’andare in pensione. Investire è anche il migliore modo per fare crescere il tuo patrimonio e raggiungere i tuoi obiettivi di medio termine, tra qualche anno. Lasciare i soldi sul conto corrente o su un conto deposito non ti sarà utile in questi casi, mentre investire con un portafoglio adatto in attività reali come lo sono azioni e obbligazioni di aziende, sì. I mercati finanziari danno nel tempo un rendimento medio più alto a fronte della loro maggiore volatilità.

Storicamente, il mercato americano, che è quello più efficiente e su cui si hanno più informazioni storiche, ha reso mediamente dal 1945 al 2016 quasi il 9% annuo reale (cioè al netto dell’inflazione). Cosa vuol dire, questo, in termini pratici? Semplice, ecco un esempio. Un capitale di 50.000 euro investito a questo tasso di rendimento diventa, dopo 30 anni, 663.000 euro! Quindi investire in Borsa è redditizio e prima inizi e maggiori saranno i risultati.

La prima cosa importante da sapere è che le azioni oscillano, spesso molto, quindi se non hai nervi saldi occorre definire la giusta proporzione di azioni e obbligazioni. La seconda cosa importante da considerare è che occorre avere un orizzonte temporale di lungo termine. Nel breve periodo le azioni possono oscillare molto, ma nel lungo termine, come abbiamo visto, non mancano di remunerare adeguatamente gli investitori pazienti.

Quindi, ricapitolando, investire in Borsa è molto importante per avere nel tempo una buona crescita passiva del tuo capitale. Con gli opportuni accorgimenti, è possibile limitare gli aspetti negativi e prendere solo il meglio di questo investimento grazie anche ai professionisti del settore come i consulenti finanziari indipendenti.

Come iniziare ad investire

La cosa più importante per iniziare ad investire è definire un programma e familiarizzare con gli strumenti disponibili. Questo però potrebbe richiedere un grande sforzo quando la propria educazione finanziaria è limitata. Bisogna infatti conoscere gli strumenti, come funziona il mercato, come gestire le proprie emozioni, comprendere la correlazione tra rischio e rendimento, la dinamica dei tassi di interesse e tante altre nozioni in ambito finanziario. Proprio per questo, rivolgersi ad un consulente finanziario indipendente potrebbe essere la decisione migliore sia in ottica di efficacia che di efficienza. Se desideri il mio aiuto per iniziare ad investire i tuoi risparmi, puoi contattarmi qui sotto per richiedere una consulenza finanziaria.

Investire ha svantaggi?

Tra gli svantaggi, sicuramente bisogna comunque prestare attenzione a quello che si rischia investendo in borsa. In alcuni casi anche le grandi aziende possono avere dei problemi finanziari e rischiare la chiusura e di conseguenza veder abbassare il valore delle proprie azioni. Per ridurre al minimo questo problema, è opportuno diversificare i propri investimenti. Così come le azioni possono veder incrementare il proprio valore, è anche possibile che il loro valore scenda.

Un altro svantaggio legato agli investimenti può essere legato alle proprie competenze sugli strumenti finanziari. Qualora non fossero sufficienti, bisognerà affidarsi a qualcuno di competente sapendo anche a chi rivolgersi. Un altro grande svantaggio degli investimenti può essere legato alla componente emotiva di ognuno di noi, i cosiddetti “bias”. La mente umana percepisce in modo diverso un profitto rispetto ad una perdita e potrebbe creare in noi un senso di disagio nel momento in cui la fase momentanea del mercato vada contro di noi e del nostro portafoglio di investimenti.

I vantaggi di investire in borsa

Investire in borsa consente di partecipare ad un’attività con possibili rendimenti elevati ma, come tutte le attività speculative ad alta redditività, può determinare anche la perdita dell’intero capitale investito. Quello degli investimenti in Borsa è un mondo sconosciuto ai più, ma che presenta infinite opportunità di guadagno, ma anche diversi rischi. Negli ultimi anni sempre più persone si sono avvicinate a questo genere di attività grazie all’avvento delle nuove forme di investimento, come il trading online, grazie al quale anche piccoli investitori possono dedicarsi a questa attività. Ovviamente si tratta di un qualcosa di non semplice gestione e per questo motivo è importante imparare a conoscere questo mondo partendo dalle basi.

Tra i vantaggi, sicuramente l’interesse composto è un elemento eccezionalmente positivo e da sfruttare per il tuo patrimonio, grande o piccolo. Ma cosa è l’interesse composto, anche detto capitalizzazione composta? E’ la dinamica che si ha quando si percepiscono rendimenti anche sui rendimenti già ottenuti, come ad esempio ottenere interessi sugli interessi già maturati. Se i profitti che ottieni con un investimento sono reinvestiti e il suo rendimento continua inalterato, i tuoi soldi lavorano doppiamente per te: il tuo capitale aumenta e il tasso di rendimento continua ad applicarsi su questo patrimonio maggiore.

Un altro vantaggio è che prima si inizia e più è semplice fare crescere i tuoi risparmi e farli diventare un patrimonio più grande. L’interesse composto è la dinamica che contribuisce a tutto questo, ma il tempo in cui riesci a usare l’interesse composto a tuo vantaggio, è un’altra componente fondamentale che determina il tuo vantaggio da investitore.

Abbiamo appena visto che la durata del tuo investimento è importante. Ma è importante anche per un secondo motivo: più tempo hai a disposizione, meglio affronterai gli imprevisti dei mercati e dell’economia. Perché? Perché hai più tempo per gestire e recuperare i bear market, cioè le grandi correzioni dei mercati, e le recessioni economiche, che sono inevitabili.

Questo non significa che chi è più giovane e inizia ad investire possa farlo in modo avventato. Significa semplicemente che chi, ad esempio, ha davanti a se 10 anni e non 1 per raggiungere il proprio obiettivo d’investimento ha migliori possibilità di sfruttare a proprio favore la volatilità dei mercati e investimenti con un rischio maggiore (avere più azioni e meno obbligazioni, per intenderci). Ma c’è anche un altro grande vantaggio. Risparmiare e investire su un lungo periodo ti permette anche di farlo con importi ridotti e ricorrenti. In questo modo diminuisci il rischio di investire in un’unica soluzione (come poco prima di un ribasso) e cogliere più opportunità.

CHI SONO

Consulente finanziario

Sono Davide Ravera, consulente autonomo iscritto all’Albo OCF e uno dei pochi consulenti italiani iscritto al CFA Program, un percorso di specializzazione post-universitaria riconosciuto a livello internazionale.

Il mio approccio è fortemente personalizzato, trasparente e senza alcun conflitto di interesse. Qualsiasi siano le tue necessità, ti aiuterò a realizzare un piano d’investimento dalla massima efficienza, minimizzando i costi e massimizzando i tuoi rendimenti.

Marco F
Spicy Sparks Srl
Leggi Tutto
Davide Ravera è un professionista serio ed affidabile, sempre puntale nei suoi consigli e sempre aggiornato sulle dinamiche di mercato. Riesce a capire perfettamente le esigenze del cliente ed a costruire una strategia ad-hoc in base alle disponibilità finanziare, propensione al rischio ed obiettivi nel medio-lungo termine. Non posso che raccomandarlo per la gestione del proprio patrimonio.
Stefano G
Dirigente
Leggi Tutto
Competenza, serietà e professionalità sono i requisiti minimi che un consulente finanziario deve avere per essere considerato tale, ma nel caso di Davide Ravera si va ben oltre puntando dritto all’eccellenza unendo a tutto ciò la capacità di trasmettere e infondere la passione che lo anima nella sua professione con semplicità e dedizione, doti non scontate di questi tempi e che perciò lo rendono “prezioso”. Un grazie sincero! Stefano
Maurizio F
IT Manager
Leggi Tutto
Davide mi ha da subito stupito per la sua serietà e per la sua preparazione tecnica. Nonostante la giovane età, trasmette grande affidabilità e dimostra una notevole padronanza del mondo della finanza. Sono pienamente soddisfatto di averlo scelto come consulente finanziario, lo raccomando a chiunque voglia avere la certezza di ricevere i migliori consigli per la gestione dei propri investimenti
Francesco C
Studente
Leggi Tutto
Ho svolto col consulente Davide Ravera 6 sessioni di coaching di grande valore. Ho apprezzato moltissimo l’impostazione pratica delle lezioni, con la giusta quantità di teoria applicata però sempre a situazioni reali.
Simone A
Senior Biotechnologist
Leggi Tutto
Ho iniziato a seguire Davide tramite il suo canale YouTube. Ho sempre apprezzato la sua preparazione e la sua professionalità e questi due fattori mi hanno convinto ad iniziare un rapporto di collaborazione affinché potesse diventare il mio consulente di finanza personale.
Luca T
Audit Manager
Leggi Tutto
La consulenza di Davide riguarda o ha riguardato: investimenti sul mercato azionario/obbligazionario, investimenti in fondi pensione e vantaggi fiscali di varia natura. Trovo che Davide sia molto preparato, professionale e disponibile e penso che la nostra collaborazione possa andare avanti per ancora molti anni!
Lorenzo T
Lavoratore Autonomo
Leggi Tutto
È con molto piacere che do la mia recensione a Davide Ravera, fin da subito ha saputo capire le mie esigenze e creare insieme un'ottima strategia di investimento. Sempre presente e disponibile. Grandissima professionalità e umanità. I miei soldi non potrebbero essere affidati a una persona migliore, sono contento del percorso fatto insieme e sono sicuro che sarà un lungo viaggio con grandi soddisfazioni.
Federico F
Studente
Leggi Tutto
Ho appena cominciato un percorso di consulenza con Davide, persona molto disponibile e competente con una visione a 360 gradi del mercato. Lo consiglio sicuramente!
Stefano S
Lavoratore Autonomo
Leggi Tutto
Ottimo consulente, sempre pronto e disponibile al dialogo motivando le scelte con valide argomentazioni. Segue quanto concordato in fase di programmazione senza distrazioni. Ci sono i presupposti per una lunga e proficua collaborazione.
Precedente
Successivo
Consulente Finanziario Indipendente Davide Ravera OCF CFA

Consulenza personalizzata annuale

Se desideri iniziare un percorso di consulenza personalizzata continuativa con piano annuale, possiamo conoscerci meglio in una prima chiamata conoscitiva gratuita per impostare la nostra collaborazione. Ti aspetto!

Consulenza generica a ore

Se invece desideri prenotare una o più ore di consulenza generica oraria, puoi scegliere qui sotto la soluzione che fa per te.

1 ORA

CONSULENZA FINANZIARIA
130
  • 1 call/videocall di consulenza
  • Analisi portafoglio e strumenti
  • Ottimizzazione investimenti
  • Formazione e supporto

5 ORE

CONSULENZA FINANZIARIA
€650
600
  • 5 call/videocall di consulenza
  • Analisi portafoglio e strumenti
  • Ottimizzazione investimenti
  • Formazione e supporto

8 ORE

CONSULENZA FINANZIARIA
€1040
800
  • 8 call/videocall di consulenza
  • Analisi portafoglio e strumenti
  • Ottimizzazione investimenti
  • Formazione e supporto
Condizioni di vendita

Si prega di notare che la consulenza finanziaria generica (non personalizzata) sugli investimenti non richiede l’iscrizione all’Albo professionale. Essa si riferisce alla fornitura di un’asset allocation generica, all’analisi dei mercati, all’analisi di strumenti finanziari o prodotti assicurativi specifici e alla valutazione dei costi e delle inefficienze. È importante sottolineare che tale attività non costituisce una consulenza in materia di investimenti ai sensi dell’articolo 1, comma 5, lettera f) e della definizione fornita dal medesimo articolo al comma 5 septies del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e successive modifiche (Testo Unico della Finanza). Inoltre, tale attività non è soggetta né alla vigilanza della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) né a quella dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF).

Il servizio acquistato ha validità di 1 anno dalla data di acquisto. Sarà possibile riprogrammare gli appuntamenti con una comunicazione ALMENO 24 ORE prima dell’inizio della chiamata. In caso di ripensamento, sarà possibile richiedere un rimborso:

  • Del 100% (escluse commissioni PayPal) con almeno 24 ore di anticipo della chiamata (o della prima chiamata, nel caso di un pacchetto);
  • Del 50% in qualsiasi momento prima dell’inizio della chiamata (o della prima chiamata, nel caso di più ore).


Non sarà in alcun modo possibile richiedere un rimborso una volta effettuata la chiamata. Eventuali approfondimenti necessari, successivi alla chiamata, saranno addebitati al costo orario. Per qualsiasi dubbio sull’acquisto o sulla prenotazione della chiamata puoi contattarmi via mail.

CONSULENZA FINANZIARIA

Vuoi iniziare ad investire?
Contattami per una consulenza finanziaria