Indice

Come leggere il Rendiconto Finanziario di un bilancio

Il bilancio di un’azienda è un elemento fondamentale che tutti gli stakeholders analizzano per capire lo stato di salute di un’azienda. Andiamo a scoprire insieme come poter leggere al meglio il bilancio di un’azienda, in particolare la parte relativa allo Rendiconto Finanziario.

Prima di tutto, se ti sei perso le edizioni precedenti, a questo link ritrovi un articolo riassuntivo del bilancio, che spiega cos’è, com’è composto e per cosa può essere utile. A questi link trovi invece un articolo generale su come leggere un bilancio e atri più specifici su come leggere le altri parti del bilancio, ossia il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale.

Cos'è il Rendiconto Finanziario

Il Rendiconto Finanziario (chiamato anche Cash Flow Statement) è quella parte del bilancio che va ad individuare come il denaro entra all’interno dell’azienda, come si muove al suo interno e come esce.

Il Rendiconto Finanziario viene diviso in tre parti fondamentali:

  • Operativo, ossia quello proveniente dalle attività operative dell’azienda
  • Cash Flow derivante da Investimenti svolti dall’azienda stessa in particolari assets
  • Finanziario, quello derivante dalla struttura finanziaria dell’azienda, ad esempio dalla richiesta di debito, dall’emissione di nuove azioni, pagamento di dividendi, etc

Dove trovare i dati sul Rendiconto Finanziario

Le principali informazioni finanziarie delle aziende quotate sui vari mercati internazionali possono essere trovate nelle presentazioni trimestrali che le stesse periodicamente presentano. Queste informazioni possono essere ritrovate all’interno delle sezioni Investor Relation dei siti web delle aziende in questione.

Un’altra fonte molto affidabile per andare a ricavare in maniera gratuita i dati finanziari sulle aziende, fra cui anche quelli del Rendiconto Finanziario, è Yahoo Finance.

Leggere il Rendiconto Finanziario - Esempio di Amazon

Ecco cosa si trova nel caso in cui si vada a selezionare la sezione “Flusso di Cassa” su Yahoo Finance quando si va a cercare Amazon:

La parte mostrata precedentemente va ad evidenziare la parte del Rendiconto Finanziario inerente alle attività operative dell’azienda. All’interno di questa parte andiamo a ritrovare l’Utile Netto proveniente del Conto Economico più tutte le spese non cash, perchè all’interno del Conto Economico vengono riportate delle spese che non comportano però un esborso di denaro, quindi queste vengono aggiunte nel Rendiconto Finanziario per tenerne traccia.

All’interno di questa parte ritroviamo anche la Liquidità Netta, ossia la differenza tra Attività Correnti e Passività Correnti dello Stato Patrimoniale.

All’interno della parte dedicata agli investimenti, ritroviamo tutti i movimenti di denaro all’interno del periodo considerato dovuto ad investimenti effettuati dall’azienda. La voce “Liquidità Netta” indica la differenza fra le voci positive di questa parte (come ad esempio le vendite di investimenti) e le voci negative.

All’interno della parte inerente al Cash Flow Finanziario ritroviamo tutti i movimenti di denaro dovuti ai finanziamenti dell’azienda, per cui troviamo le voci inerenti alle contrazioni di debiti e ai ripagamenti degli stessi.

Altre due voci molto importanti sono le “Spese di Capitale” e il “Flusso di cassa libero”.

Le spese di capitale indicano quanto abbiamo speso per gli asset nel corso dell’anno, ossia tutti gli investimenti che vengono fatti nel periodo di tempo considerato. Viene calcolato dalla somma degli asset che vengono acquistati meno gli asset che vengono venduti.

Il Flusso di Cassa Libero viene utilizzato invece per andare a capire la bontà di un investimento quando si va a valutare un’azienda, esso indica il denaro a disposizione dell’azienda nel determinato momento individuato nel bilancio.

Davide Ravera

Davide Ravera

Ciao, sono Davide Ravera, consulente finanziario indipendente iscritto all'Albo e al CFA Program. Dopo esperienze come analista equity, risk management e portfolio management presso due importanti banche austriache, ho intrapreso la strada come consulente finanziario autonomo per poter aver un impatto positivo sulle scelte finanziarie delle persone.