Come diventare consulente finanziario
Per diventare consulente finanziario, bisogna superare una prova valutativa presso le sedi territoriali dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari (OCF). Questo esame è regolamentato dalla CONSOB e dalla Banca d’Italia.
L’esame è tenuto in una sede individuata dalla Sezione territoriale OCF, presente a Roma, Milano, Venezia e Palermo. La prova è subordinata alla presentazione di una domanda per essere ammessi alla prova valutativa.
Gli appelli si svolgono durante tutto l’anno ed è possibile consultare il calendario delle prove sul sito dell’Organismo. La domanda di partecipazione alla prova deve essere inoltrata attraverso il modulo online presente sul sito dell’OCF, unitamente alla relativa quota di iscrizione.
Esame per diventare consulente finanziario
L’esame per diventare consulente finanziario consiste in un quiz composto da 60 domande a risposta multipla. Il questionario è composto da 28 quesiti teorici del valore di 2 punti; 12 domande su temi pratici, anch’esse da 2 punti, e 20 quesiti di teoria che valgono 1 punto. Quattro le risposte proposte, delle quali sono una è quella corretta.
- Diritto mercato finanziario (che ha 2000 quesiti)
- Matematica ed economia finanziaria (1600 quesiti)
- Diritto previdenziale e assicurativo (500 quesiti)
- Diritto privato e commerciale (400 quesiti)
- Diritto tributario (500 quesiti)
Se vuoi scoprire come passare l’esame da consulente finanziario ti consiglio di leggere questo articolo.
Come guadagna un consulente finanziario?
L’attività del consulente finanziario indipendente ruota intorno alla pianificazione finanziaria del patrimonio del cliente, non alla vendita di prodotti finanziari per conto di terze parti. Inoltre la gestione del consulente finanziario indipendente sarà molto meno costosa di quella offerta dalla banca. Le commissioni caricate dalle banche per la gestione di un patrimonio in Italia vanno dal 2% nel migliore dei casi fino al 4-5% e oltre. Si parla spesso di “commissioni occulte”, in quanto le banche cercano di nascondere il vero costo della consulenza, all’interno dei costi dei prodotti venduti, che non vengono direttamente prelevati al cliente, ma che vengono rispecchiati da rendimenti peggiori del prodotto venduto. Il consulente finanziario indipendente, come altri liberi professionisti, riceve compensi direttamente dal proprio cliente, attraverso una parcella.
Anche la consulenza finanziaria indipendente prevede dunque un professionista che emette fatture, fee-only, ovvero a parcella. Egli stipulerà con il committente un contratto con la previsione delle spettanze. A differenza dei consulenti finanziari che operano su mandato delle banche o delle compagnie di assicurazione, il consulente indipendente non guadagna attraversi compenso diretti o indiretti dagli istituti bancari, assicurativi e dai soggetti finanziari dei prodotti d’investimento suggeriti al cliente. Questo garantisce al cliente la completa indipendenza del cliente, che lavorerà nei soli interessi dei clienti.
Dunque il consulente finanziario indipendente non è né un private banker, né un promotore finanziario o un broker. Queste figure ricevono compensi sulle provvigioni calcolate sui prodotti d’investimento venduti al cliente.
Come potete vedere da questi due video, io stesso sono diventato un consulente finanziario indipendente. Ecco la mia personale esperienza.
Consulenza finanziaria indipendente
Nel caso in cui tu decida di contattarmi, puoi prenotare la tua prima chiamata gratuita con me. Durante questa chiamata ci conosceremo e faremo un’analisi dei tuoi problemi e delle possibili soluzioni, per capire se effettivamente è il percorso adatto a te. Raccoglieremo tutte le informazioni necessarie a creare un rapporto sicuro e longevo per entrambi, sia in termini contrattuali, sia relazionali.
Affinché gli obiettivi vengano impostati nel migliore dei modi, occorre fare un corretto e attento studio della tua situazione attuale. In questa fase, pianificheremo quali sono gli obiettivi da raggiungere e come arrivarci nel migliore dei modi. Le indicazioni fondamentali che terremo sempre presenti sono le tue necessità e i tuoi desideri.
Una volta impostate le fondamenta sulle quali dovremmo muoverci, verrai periodicamente aggiornato su eventuali operazioni che dovrai fare con il tuo patrimonio. Quindi, regolarmente riceverai da me delle raccomandazioni personalizzate di acquisto e vendita in base al tuo profilo e ai tuoi obiettivi.
Tuteleremo a 360° tutta la tua situazione e valuteremo anche la necessità di strumenti che possano costruirti una rendita per la pensione o che possano assicurarti contro rischi che riterremo opportuno evitare.
Se desideri iniziare un percorso di consulenza finanziaria per investire i tuoi risparmi e gestire al meglio il tuo patrimonio, puoi prenotare una prima chiamata/videochiamata gratuita di 30 minuti con me. Ti aspetto!