Indice

Consulenza finanziaria indipendente: cos'è e come funziona?

La consulenza finanziaria indipendente è diventata nel corso degli ultimi anni un argomento di sempre maggiore interesse. Scopriamo insieme di cosa si tratta, quali sono i suoi benefici e come si può sviluppare una consulenza di questo tipo nel corso del tempo.

Il mercato del risparmio è dominato in Italia per la maggior parte da banche e assicurazioni. Nel corso del tempo queste istituzioni hanno approfittato della scarsa consapevolezza finanziaria dei consumatori per applicare tariffe costose e suggerire prodotti rischiosi ai loro clienti.

Spesso in Italia un cliente non ha un’educazione finanziaria adeguata, non conosce gli strumenti più adatti alla sua situazione e per gestire il suo patrimonio. Per questo principalmente in Italia sono le banche e le assicurazioni che gestiscono gli investimenti degli italiani.

Come abbiamo visto però, questo ragionamento si dimostra essere sbagliato. Dato che l’interesse di queste istituzioni è quello di avere un guadagno dai clienti, non sempre il servizio è in linea con i loro interessi.

Cosa fa un consulente finanziario indipendente?

Il ruolo del consulente finanziario indipendente è proprio quello di cercare di colmare il divario che si è venuto a creare fra banche e consumatori. Il suo obiettivo principale è quello di supportare le persone. Il servizio consiste nel dare consigli pratici e convenienti per la gestione del loro patrimonio senza avere alcun legame con banche o assicurazioni.

La principale differenza fra il consulente finanziario e il consulente finanziario indipendente deriva dal fatto che quest’ultimo non guadagni nulla dal suggerire una banca piuttosto che un’altra, un investimento o un altro.

Il suo interesse principale è quello di fornire dei consigli finanziari utili in modo che i suoi clienti siano contenti. Allo stesso tempo, l’obiettivo è anche quello che si conoscano le basi per investire in maniera consapevole, in modo da sviluppare relazioni di lungo periodo.

Quanto costa una consulenza finanziaria indipendente?

Il consulente finanziario indipendente è anche chiamato “fee-only“, perché viene pagato principalmente in base ad una percentuale sull’investito del cliente. Il suo costo varia in base alla complessità del portafoglio del cliente e in base alla difficoltà di gestione e analisi della sua situazione patrimoniale e finanziaria.

All’apparenza questo costo può sembrare più elevato rispetto a quello dei consulenti finanziari che collaborano con delle banche. Quest’ultimi infatti possono sembrare gratuiti perché non gli viene pagata una parcella. All’interno del calcolo non vengono considerati però i conflitti di interessi che questi consulenti hanno con banche e assicurazioni. Nel corso del tempo questi conflitti di interessi comportano costi più elevati per i loro clienti.

Consulenza finanziaria: cos'è e come iniziarla?

Prima di tutto il cliente dovrebbe avere ben chiara la sua situazione finanziaria, conoscere i suoi obiettivi e la sua propensione al rischio. Partendo da queste considerazioni il cliente sceglierà un consulente adatto alle sue esigenze.

Una volta contattato il consulente finanziario indipendente, esso tipicamente cercherà di capire qual è la situazione finanziaria. L’obiettivo principale è quello di capire in primis se può offrire la soluzione per quello che sta cercando il cliente. Successivamente verrà fatta dal consulente un’analisi dei problemi del cliente, in modo da potergli dare i migliori suggerimenti possibili per gestire il suo patrimonio.

L’obiettivo di entrambi sarà quello di raccogliere le informazioni necessarie per pianificare in maniera congiunta gli obiettivi. Creare un rapporto sicuro e longevo per entrambi, sia in termini contrattuali che relazionali, apporterà valore nel lungo periodo per entrambe le parti.

Una volta impostate le basi sulle quali sviluppare la collaborazione, ci saranno periodicamente dei contatti fra consulente e cliente per aggiornarsi sull’andamento dei movimenti effettuati.

Infine, di tanto in tanto, verranno fatti degli aggiornamenti sull’andamento generale della collaborazione e sugli scostamenti rispetti agli obiettivi programmati nella fase iniziale.

Come funziona una consulenza finanziaria indipendente?

Come potete vedere da questi due video, sono diventato un consulente finanziario indipendenteNel caso in cui tu decida di contattarmi, puoi prenotare la tua prima chiamata gratuita con me. Durante questa chiamata ci conosceremo e faremo un’analisi dei problemi e delle possibili soluzioni, al fine di capire se il percorso è adatto a te. Subito dopo, raccoglieremo tutte le informazioni necessarie a creare un rapporto sicuro e longevo per entrambi, sia in termini contrattuali sia relazionali.

Successivamente, per impostare gli obiettivi nel migliore dei modi, dovremo fare un corretto e attento studio della tua situazione attuale. In questa fase, pianificheremo gli obiettivi finanziari da raggiungere e come arrivarci nel migliore dei modi, avendo sempre presente le tue necessità e i tuoi desideri.

Una volta impostate le fondamenta sulle quali dovremmo muoverci, verrai periodicamente aggiornato sui movimenti che dovrai fare. Quindi, regolarmente riceverai da me delle raccomandazioni personalizzate di acquisto e vendita in base al tuo profilo e ai tuoi obiettivi.

Infine, di tanto in tanto, faremo dei check sull’andamento generale. L’obiettivo sarà quello di tutelare a 360° tutta la tua situazione e su richiesta valutando anche anche consulenze previdenziali e assicurative.

Davide Ravera

Davide Ravera

Ciao, sono Davide Ravera, consulente finanziario indipendente iscritto all'Albo e al CFA Program. Dopo esperienze come analista equity, risk management e portfolio management presso due importanti banche austriache, ho intrapreso la strada come consulente finanziario autonomo per poter aver un impatto positivo sulle scelte finanziarie delle persone.